MIUR HANDImatica: Azione 6 Progetto Nuove tecnologie e disabilità

Presentanti ad HANDImatica 2010 i software gratuiti realizzati dalle scuole con l’Azione 6 del Progetto Nuove tecnologie e disabilità.
AREA Istruzione Canali Personale scuola
Integrazione scolastica

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Ufficio VII

Azione 6 del Progetto Nuove tecnologie e disabilità: presentati ad Handimatica (Bologna) i progetti realizzati

Il 27 e 28 novembre 2010 presso la mostra-convegno Handimatica di Bologna, la cui organizzazione è stata a cura dell’ASPHI, l’Ufficio VII della Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione ha presentato i prodotti realizzati con l’Azione 6 del Progetto Nuove tecnologie e disabilità.
I software in questione consentono agli alunni con disabilità nuove opportunità di apprendimento e di sviluppo delle proprie capacità. Possono essere suddivisi in tre tipologie:

* Software che consentono l’accesso ai libri di testo digitali e ai documenti elettronici;
* Software che permettono la scrittura, il disegno, ed anche il gioco;
* Software che costituiscono ambienti di apprendimento per l’inglese, per la matematica, per il greco e per altre discipline.

I software citati sono gratuiti e possono essere scaricati dalle pagine di questo sito dedicate agli alunni con disabilità.
A breve saranno inserite, nella medesima area del sito istituzionale del MIUR dedicata alla disabilità, le slide di presentazione dei progetti che illustrano nel dettaglio le funzionalità dei software. Tali indicazioni sono attualmente reperibili presso le pagine web delle scuole che hanno realizzato i software, il cui elenco è scaricabile al seguente link:

Fonte: MIUR

Approfondimenti on line