FADIS Laboratori

Presentazione dei laboratori di formazione e aggiornamento proposti dalla FADIS a scuole o reti di scuole di ogni ordine e grado.
FADIS - Federazione Associazioni di Docenti per l'Integrazione Scolastica
LABORATORI "CREARE CON LE MANI PER MUOVERE IL PENSIERO"

I laboratori proposti dalla FADIS sono rivolti principalmente a scuole o reti di scuole di ogni ordine e grado interessate a svolgere attività di formazione e aggiornamento sulle tematiche dell’integrazione scolastica (non sono previste iniziative di formazione rivolte a singoli docenti).

Le attività dei laboratori sono indirizzate prevalentemente ad istituzioni scolastiche delle regioni Abruzzo, Emilia-Romagna,Marche e Veneto. Eventuali richieste provenienti da altre regioni saranno valutate di volta in volta. I contenuti, i destinatari e il numero dei partecipanti ai corsi possono essere in parte modificati e adattati in base alle esigenze manifestate preventivamente dalle scuole.

Le scuole o reti di scuole possono attivare da uno a tre laboratori in base alle loro esigenze formative.

Dal 2002 la FADIS è inserita nell’elenco delle associazioni riconosciute dal MIUR a svolgere attività di formazione ai sensi del DM 177/00. Pertanto, se necessario, può essere previsto l’esonero dal servizio del personale scolastico coinvolto e il rilascio dell’attestato di partecipazione.
I corsi sono tenuti da formatori che da anni svolgono attività di formazione sulle tematiche dell’integrazione scolastica per conto della federazione o di altri enti e istituzioni.

TEMATICHE

“ARTECORPO”
L’attività Artecorpo è volta ad attuare una didattica dell'arte multisensoriale e inclusiva degli alunni con minorazione visiva che frequentano la scuola primaria, secondo un modello pedagogico che pone al centro dell'esperienza estetica il corpo e le diverse modalità di percezione.

Docente: Andrea Sòcrati
N° partecipanti: 15
Il percorso formativo è adatto soprattutto ad alunni della scuola primaria

[Foto laboratorio arte corpo]
Foto laboratorio Artecorpo

“IL BELLO DELLA SCIENZA”
Nella scuola secondaria di secondo grado i ragazzi con deficit cognitivi, che non riescono ad utilizzare efficacemente il pensiero astratto, non sono in grado di affrontare i percorsi di apprendimento che vengono proposti ai loro compagni. Spesso le competenze che si prevede di far acquisire loro sono quelle che i compagni hanno già raggiunto negli altri ordini di scuola.
Questo laboratorio presenta alcune possibili attività nell’ambito scientifico che cercano di coniugare il bisogno di lavorare “maneggiando le cose” per costruire competenze cognitive, usando la gradualità, contenuti semplici, ma con target adatto agli adolescenti.
Le tematiche affrontate sono il perimetro, gli assi cartesiani, il “vuoto” che costituisce la materia, le formule di struttura delle molecole, il sistema solare. Si parte col costruire delle competenze per lavorare in gruppo e si continua sperimentando il “metodo scientifico” come forma per lo studio dei fenomeni.

Docente: Susi Bagni
N° partecipanti: massimo 15
Il percorso formativo è adatto ad alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado

[laboratorio bello della scienza]
Foto laboratorio Il bello della scienza

“ORIGAMI PER FARE GEOMETRIA E PER RACCONTARE”
Le potenzialità educative dell’origami, valide sia per gli alunni cosiddetti “normodotati” sia per gli alunni disabili, vengono sfruttate per attività utili a sviluppare la coordinazione oculo-manuale, le abilità motorie fini e abilità sociali quali prestare attenzione a chi parla, seguire istruzioni, valutare il proprio prodotto e quello degli altri, lavorare secondo un progetto, riconoscere l’errore e operare per il suo superamento.
Il laboratorio fornirà esempi di costruzione di figure geometriche piane e di brevi racconti imperniati su personaggi e/o oggetti costruiti con le piegature di base dell’origami.

Docente: Maria Assunta Barbieri
N° partecipanti: massimo 15
Il percorso formativo è adatto ad alunni della scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado

[foto laboratorio origami]