MIUR Nota n. 9379 15/11/2011 Pubblicazione graduatorie definitive di circolo e di istituto per il triennio scolastico 2011/2014 – posti di sostegno

Il MIUR attraverso la Nota n. 9379 del 15/11/2011 ha fornito chiarimenti in merito al mantenimento o meno, su posto di sostegno, del supplente privo di titolo di specializzazione nominato “in attesa dell’avente titolo”.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il Personale scolastico – Ufficio III

Nota 15 novembre 2011, Prot. n. AOODGPER 9379

Oggetto: Pubblicazione graduatorie definitive di circolo e di istituto per il triennio scolastico 2011/2014 – posti di sostegno.

Si fa riferimento ai quesiti ricevuti circa il mantenimento o meno, su posto di sostegno, del supplente privo di titolo di specializzazione nominato “in attesa dell’avente titolo”, nei casi in cui la carenza di aspiranti forniti di titolo di specializzazione permanga, sia nella scuola che in tutte le altre istituzioni scolastiche della provincia, anche dopo la pubblicazione degli elenchi definitivi di sostegno di seconda e terza fascia.
Si ribadisce al riguardo la vigenza delle specifiche disposizioni contenute, per tali situazioni, nella nota n. 20893 del 31 ottobre 2007 – rinvenibile nella rete Intranet – per cui in carenza assoluta di aspiranti specializzati i dirigenti scolastici, in considerazione della particolare tutela della continuità didattica in favore degli alunni disabili, provvederanno alla conferma definitiva sui predetti posti di sostegno del docente privo di titolo già in servizio sui posti in questione con contratto in attesa dell’avente titolo.

f.to IL DIRETTORE GENERALE
Luciano Chiappetta