Fiera di Milano – Reatech: Seminario FADIS “Dire, fare, integrare”

Sabato 26 maggio dalle ore 14. 30 alle 17.00 all'interno di Reatech Italia si terrà il seminario FADIS “Dire, fare, integrare”. Pubblichiamo il programma con le modalità di iscrizione. I posti sono limitati per cui si rispetterà l’ordine di ricevimento delle adesioni.

[file download]
nome
scheda_iscrizione_seminario_2012.doc
formato
DOC
dimensione
33Kb
scheda iscrizione seminario[inizia lo scaricamento del file]

Fiera di Milano – Reatech. Accesibilità, Inclusione, Autonomia
Seminario FADIS: “Dire, fare, integrare”
Sabato, 26 maggio 2012
Ore 14.30 – 17.00
Sala BETA- Padiglione 4, 2°piano

Fiera Milano – SS Sempione 28 – Rho

Dopo una breve presentazione dello stato attuale dell’integrazione e della sua possibile evoluzione, verranno illustrate esperienze educative fondate sul fare per apprendere, maturate in ambito scolastico e trasferibili e adattabili a contesti diversi. Le attività proposte utilizzano materiali poveri, di facile reperibilità, che vengono manipolati e trasformati su uno sfondo ludico che favorisce l’apprendimento. L’originalità di queste esperienze consiste nel fatto che si sono sviluppate in contesti altamente inclusivi.
Il seminario è rivolto a genitori, insegnanti, pedagogisti, operatori.

ore 14.30: Scenari e prospettive dell’integrazione scolastica
• Nicola Quirico (Presidente FADIS)

ore 14.45: Proposte operative per facilitare l’apprendimento degli alunni con disabilità
Origami per raccontare
Maria Assunta Barbieri (Docente di Sostegno Scuola Secondaria II Grado)
Il bello della scienza
Susi Bagni (Docente di Sostegno Scuola Secondaria II Grado)

ore 16.00: Domande dal pubblico

Costi:

10 euro per l’iscrizione al seminario;
15 euro per iscrizione al seminario comprensiva di materiali didattici;
8 euro solo materiali didattici (in vendita presso la sala)

Come pagare:

I pagamenti vanno effettuati attraverso il Conto corrente postale n. 44080307 intestato a FADIS - 40012 – Calderara di Reno (Bologna)

Come iscriversi:

Il modulo di iscrizione può essere scaricato dal sito della FADIS oppure richiesto via mail all’indirizzo info@integrazionescolastica.it

L’adesione è valida solo se accompagnata dalla ricevuta del bollettino di ccp che andrà presentata al momento della registrazione nella sala dove si svolgerà il seminario.

L'ingresso alla Fiera di Milano Reatech è gratuito ma è necessaria la registrazione.

Per maggiori informazioni:

FADIS - Federazione Associazioni di Docenti per l’Integrazione Scolastica
via Rivani 12
40010 Sala Bolognese (BO)
Cell. 349 6263411
email: info@integrazionescolastica.it