logo Integrazione Scolastica    

Selezione volontari Servizio Civile regionale al Museo Omero

Il Museo Tattile Statale Omero di Ancona accoglierà presso la propria sede 2 volontari in Servizio Civile Regionale con il progetto “arte multisensoriale quale canale d’integrazione”. La scadenza per la presentazione della domanda è stata fissata al 2 dicembre 2012.
Comunicato stampa
[logo servizio civile regionale]

SELEZIONE PER 2 VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE REGIONALE AL MUSEO OMERO
Scadenza presentazione domande 2 dicembre 2012

Il Museo Tattile Statale Omero accoglierà presso la propria sede 2 volontari in Servizio Civile Regionale con il progetto “arte multisensoriale quale canale d’integrazione” (Bando 2012 pubblicato sul sito www.serviziocivile.marche.it in data 31/10/2012).

Il progetto si sviluppa su più livelli che confluiscono nell’obiettivo generale “ampliare le opportunità di fruizione e godimento dell’arte, risorsa fondamentale per l’educazione e la crescita personale di tutti, ed in particolare delle persone svantaggiate per condizione psicofisica, sociale o per provenienza da culture altre”.I volontari che parteciperanno al progetto potranno acquisire competenze altamente specifiche:
- in campo dell’educazione ed estetica per i minorati della vista,
- accoglienza e assistenza ai disabili in particolare ai non vedenti,
- didattica plurisensoriale,
che saranno certificate e riconosciute dall’Ente terzo I.Ri.Fo.R, Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione onlus, e dall’ente proponente.

Per partecipare alla realizzazione del progetto i candidati devono aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età alla data di presentazione della domanda. Il numero ore di servizio settimanali corrisponderà a 1400 (monte ore annuo con minimo 12 ore a settimana), per 5 giorni di servizio a settimana con possibilità di impegno nei giorni festivi durante l’apertura al pubblico del Museo e in occasione di eventi straordinari.

Ai volontari che parteciperanno al progetto del Museo Tattile Statale Omero saranno riconosciuti tirocini dall’Università degli Studi di Macerata.

La domanda di ammissione, la scheda di dichiarazione e una copia del documento di identità dovranno pervenire entro le ore 14.00 del 02/12/12, con proroga al 03/12/12 al seguente indirizzo:
Museo Tattile Statale Omero, Banchina G. da Chio 28, 60121 Ancona. Apertura Segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 14. Per informazioni segreteria@museoomero.it
Il Bando e i relativi allegati sono disponibili sul sito del Servizio Civile della Regione Marche http://www.serviziocivile.marche.it/, sul sito del Museo www.museoomero.it tutte le informazioni relative al Progetto.