Sottodiciotto Filmfestival - Torino Schermi Giovani:

Nell'ambito della XIII edizione di Sottodiciotto Filmfestival - Torino Schermi Giovani mercoledì 12 dicembre 2012 presso il cinema Massimo sarà presentato "Pulce non c’è" di Giuseppe Bonito, il film nato dal romanzo della torinese Gaia Rayneri e girato sotto la Mole. Il film tratta le problematiche di una bambina autistica. L'ingresso alla proiezione è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Sottodiciotto Filmfestival | XIII edizione
Torino, 6 - 15 dicembre 2012

ANTEPRIME PRIMA VISIONE
PULCE NON C'È
Mercoledì 12 dicembre
Cinema Massimo, via Verdi 18 Torino
ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

[fotogramma Pulce non c'è]

PULCE NON C'È
Regia: Giuseppe Bonito.
Soggetto: dal romanzo omonimo di Gaia Rayneri. Con Pippo Delbono, Marina Massironi, Francesca Di Benedetto, Ludovica Falda, Piera Degli Esposti (Italia 2012, 97’)

Sottodiciotto e Einaudi presentano questo piccolo e importante film, tratto dal romanzo omonimo di Gaia Rayneri.
Margherita Camurati ha nove anni ma non è una bambina come le altre. Pulce, come la chiamano tutti, è autistica, beve solo tamarindo e ascolta musica classica. Entrare nel suo mondo non è facile ma la famiglia ha fatto di tutto per farla sentire normale e garantirle un'esistenza tranquilla, costruendo un universo in cui comunicare per immagini è più facile che farlo con le parole. A lei si dedicano mamma Anita, papà Gualtiero, nonna Carmen e, soprattutto, la sorella Giovanna, di qualche anno più grande. Finché un giorno la serenità della casa è sconvolta dal non ritorno di Pulce, prelevata a scuola dalle autorità e condotta in una comunità.
Presentato in prima mondiale al Festival di Roma nella sezione Alice nella città.

Biofilmografia Giuseppe Bonito (Roma, 1981) si avvicina al cinema lavorando come assistente alla regia di Sergio Citti. Dal 2001 è aiuto regista, tra gli altri, di Alessandro Di Robilant, Giacomo Campiotti, Cristiano Bortone e Davide Marengo. Nello stesso ruolo, oltre ad aver attraversato tutti i generi e formati possibili, dalle serie tv agli spot pubblicitari, dai documentari ai videoclip, ha collaborato negli ultimi anni anche alla fortunata serie televisiva Boris insieme agli autori Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendrusolo, con i quali ha realizzato anche l’omonimo film. Pulce non c’è è il suo esordio nella regia.

Incontro con il cast Incontro con Gaia Rayneri (scrittrice), Giuseppe Bonito (regista), Pippo Delbono, Francesca Di Benedetto, Ludovica Falda, Marina Massironi (interpreti)
Conduce l’incontro Giulia Carluccio (Presidente del corso di laurea DAMS dell’Università di Torino)

Il Trailer ufficiale del film "Pulce non c’è"

Sottodiciotto è un festival cinematografico a ingresso gratuito (la cui XIII edizione si terrà a Torino dal 6 al 15 dicembre 2012), organizzato in collaborazione con la Città di Torino, da sempre osservatorio attento alla rappresentazione cinematografica dell'universo giovanile.

L'anteprima, come tutte le proposte del Sottodiciotto Filmfestival, è a ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni: Segreteria Sottodiciotto Filmfestival, c/o Aiace Torino, Galleria Subalpina 30, TEL. 011.538962/5067525.
www.sottodiciottofilmfestival.it