logo Integrazione Scolastica    

Dieci anni di Cinema senza Barriere

Al via nei prossimi giorni a Bari, Milano e Roma la Xa stagione di Cinema senza Barriere® la prima iniziativa di cinema accessibile anche ai non udenti e non vedenti.
Comunicato stampa
Dieci anni di Cinema senza Barriere®

Compie dieci anni Cinema senza Barriere®, la rassegna cinematografica destinata ai disabili sensoriali, che coinvolge attualmente le sale cinematografiche di tre città italiane.

La Xa stagione prenderà il via lunedì 21 settembre a Bari (Multicinema Galleria) e martedì 22 a Milano (Sala Alda Merini dello Spazio Oberdan della Città metropolitana) e Roma (Cinema dei Piccoli).

Novità dell’autunno 2015 la presenza in sala (a Bari e Milano) di giornalisti e critici cinematografici che presenterà il film, affiancato da un interprete LIS (lingua dei segni italiana). A Milano sarà Barbara Sorrentini di Radio Popolare e a Bari Giancarlo Visitilli di Repubblica.

Ideata nel 2005 da AIACE Milano Cinema senza Barriere® ha cadenza mensile ed è stata la prima iniziativa di cinema accessibile anche ai non udenti e non vedenti, realizzata grazie alla collaborazione con ENS (Ente Nazionale Sordi Onlus di Milano) per la sottotitolazione integrata e UIC (Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti) per il commento audio che si inserisce tra i dialoghi del film per descrivere azioni, stati d’animo dei personaggi e fornire informazioni utili per poter seguire la narrazione al meglio. La parte tecnica è a cura di Raggio Verde Sottotitoli srl.

Sono oltre 80 i titoli trasmessi in questi anni, e oltre venti le case di distribuzione coinvolte, tra cui anche Warner Bros, BIM, Fandango, Lucky Red e Videa.

Nata per favorire la partecipazione sociale, la rassegna si è configurata negli anni come appuntamento per tutti permettendo a normodotati e diversamente abili di condividere la passione per la settima arte e scambiare opinioni su argomenti che scaturiscono dalla visione.

In crescita le presenze e il pubblico di riferimento, che usufruisce gratuitamente del servizio: a Bari e Milano sono 25 le cuffie ad infrarossi destinate ai non vedenti. Diversa la fruizione a Roma, dove il commento audio viene mandato in filodiffusione nell’impianto del cinema, permettendo ai normodotati di seguire il film con gli stessi strumenti.

Cinema senza Barriere® negli anni è stata sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Bari, Comune di Roma, Città metropolitana di Milano - Assessorato allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro attraverso il Piano Emergo e Regione Lazio.

I film di settembre: La teoria del tutto di James Marsh (Bari), Banana di Andrea Jublin (Roma), The imitation game di Morten Tyldum (Milano).

Info:
Cinema senza Barriere® by A.I.A.C.E. Milano t. +39 02 76115394
www.cinemasenzabarriere.it - info@mostrainvideo.com