logo Integrazione Scolastica    

Musei accessibili

Selezione di siti e risorse dedicati all'accessibilità ai disabili della vista del patrimonio storico artistico italiano.
Segnalazioni

HandyLex.org Le gite scolastiche: regole e buone prassi
https://www.handylex.org/gite-scolastiche-regole-buone-prassi/ (11/04/2023)


Regione Emilia Romagna: Musei Speciali per Tutti: al Museo Civico Archeologico di Bologna un nuovo percorso di accessibilità per avvicinarsi e avvicinare le persone con disabilità.


DescriVedendo. Si tratta di un metodo innovativo concepito per rendere accessibile il patrimonio artistico alle persone con ridotta o nulla capacità visiva. Il metodo, promosso dall’Associazione Nazionale Subvedenti, viene proposto anche alle persone normodotate.
http://www.descrivedendo.it/

Museo per tutti Progetto ideato nel 2015 dall’associazione L’abilità onlus in collaborazione e con il sostegno di Fondazione De Agostini, che punta a incentivare la partecipazione sociale delle persone con disabilità intellettiva facilitandone l’accesso al mondo dei musei e della cultura.
https://www.museopertutti.org/

Siti istituzionali

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS. Indagine sulla fruibilità e accessibilità ai disabili della vista dei musei italiani.
“Per una cultura senza barriere“ musei da toccare, luoghi d’arte fruibili e accessibili ai ciechi e agli ipovedenti

Museo Tattile Statale Omero
Mole Vanvitelliana Banchina Giovanni da Chio 28 - Ancona
http://www.museoomero.it/

Museo tattile di Pittura antica e moderna Anteros dell'Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza
Via Castiglione, 71 - Bologna
https://www.cavazza.it/it/museoanteros

Museo Tattile Varese, realizzato e gestito dalla Associazione Controluce Onlus. Il museo ospita una collezione di modelli tattili in legno che riproducono aspetti del paesaggio, dell’architettura, dall’arte, del design.
http://www.museotattilevarese.it/

Normativa

Ministero per i beni e le attività culturali:
Decreto n. 239 del 20 aprile 2006. Agevolazioni ingresso istituti e luoghi della cultura
http://integrazionescolastica.it/subcat/99

Regione Emilia Romagna:
Linee Guida per il godimento del patrimonio museale dell’Emilia-Romagna per le persone con disabilità (3 ottobre 2016).

Libri

Andrea Bellini (a cura di), Toccare l'arte: l'educazione estetica di ipovedenti e non vedenti, Armando Editore, Roma, 2000, ISBN 88-8358-012-5*

Museo Tattile Statale Omero (a cura di) L'arte a portata di mano - Verso una pedagogia di accesso ai Beni Culturali senza barriere Atti del convegno Portonovo di Ancona 21-23 ottobre 2004 Armando Editore, Roma, 2006, ISBN 88-8358-828-2*


integrazionescolastica.it - Sitografie:
Se trovi indirizzi non attivi o se desideri segnalare nuovi link da inserire in questa sitografia scrivi a info@integrazionescolastica.it