Anffas Onlus corso di formazione: La relazione tra scuola, famiglia e alunno con disabilità

Promosso dall'Anffas Onlus Nazionale si svolgerà a Bologna il 5 aprile 2016 presso l'Hotel AC il corso di formazione che ha come tema la relazione tra scuola, famiglia e alunno con disabilità. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi entro il venerdì 1 aprile.
Anffas Onlus Bologna
Corso di formazione: La relazione tra scuola, famiglia e alunno con disabilità

Hotel AC Bologna
5 Aprile 2016
Via Sebastiano Serlio, 28

Contenuti:
La centralità del soggetto che apprende, con la sua individualità e con la rete di relazioni che lo legano alla famiglia e ai diversi ambiti sociali, culturali, territoriali è un principio educativo della scuola. La scuola guarda alla persona nella sua identità, con i suoi ritmi di apprendimento e le sue peculiarità cognitive e affettive, per farsi capace di portarla il più vicino possibile all’acquisizione piena delle competenze da raggiungere attraverso il percorso di istruzione.
(Documento del CIDI “Il diritto di tutti alla cultura” - 15/10/2011).

A chi è rivolto
Famiglie, operatori e professionisti del settore, personale scolastico (dirigenti, insegnanti curricolari e di sostegno, assistenti, etc)

Moderatore:
Gaspare Vesco
Consigliere Anffas Onlus Bologna e Direttore Tecnico Cooperativa Sociale Bologna Integrazione a m. Anffas

Programma dei lavori

9.00 Accreditamento

9.30 Saluti di benvenuto - Gabriella D’Abbiero
Presidente Anffas Onlus Bologna

10.00 Buone prassi per l’integrazione/inclusione nella scuola
Patrizia Sandri - Docente di Pedagogia speciale Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna

10.45 L’insegnante di sostegno nella scuola che cambia: realtà e prospettive
Susi Bagni - Insegnante di sostegno specializzata, direttivo FADIS

11.30 Coffee Break

12.00 Il bambino con disabilità intellettiva e/o disturbi dello spettro autistico nella scuola
Paola Visconti - NPI Responsabile Centro di Studi del Neuro Sviluppo, IRCCS Bologna

12.45 Dibattito

14.00 Conclusioni e fine lavori

Riconoscimenti:
Anffas Onlus è stata riconosciuta, con decreto del 03 agosto 2011, dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca “soggetto accreditato per la formazione del personale della scuola” ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 90/2003. Pertanto la partecipazione al corso da diritto, nei limiti della norma vigente, all’esonero dal servizio del personale della scuola.

Per informazioni e adesioni:
Anffas Onlus Bologna
Via Luigi Rasi, 14