Si svolgeranno a Vicenza a partire dal mese di ottobre una serie di seminari che avranno come tema "la scuola e la preparazione al mondo del lavoro degli adolescenti con autismo".
Seminari "La scuola e la preparazione al mondo del lavoro degli adolescenti con autismo".

Programmi, strumenti ed esperienze di intervento per attività lavorative e occupazionali Vicenza, ottobre 2018 - dicembre 2019

Durante il percorso scolastico è necessario preparare gli studenti con autismo a imparare competenze che sviluppino le loro attitudini occupazionali e lavorative.

Il progetto si articola con due Seminari rivolti a tutta la cittadinanza e a dei Corsi biennali a numero chiuso rivolti a insegnanti e operatori del settore per imparare l’utilizzo della Scala TEACCH Transition Assessment Profile (TTAP) con la supervisione del Dott. Marco De Caris. Con la valutazione TTAP gli insegnanti e gli operatori sociosanitari potranno sviluppare programmi di insegnamento sulle predisposizioni dello studente favorendo le sue predisposizioni per abilità spendibili per il suo futuro.

Seminari rivolti alla Comunità

Venerdì 05/10/2018 15.30 -18.30
Seminario aperto a tutta la Comunità scolastica
Dott.ssa Grazia Mazzocchi
La scuola nella transizione della vita adulta degli studenti con autismo:strumenti e modelli di intervento per
attività lavorative e occupazionali.

Dott. Marco De Caris
Dalla valutazione al programma educativo a scuola.
Il Progetto dei 300 giorni, frutto della collaborazione tra l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) dell’Emilia Romagna e la Fondazione Giovanni Agnelli che ha coinvolto 36 alunni con autismo di 16 anni frequentanti le scuole secondarie di secondo grado del territorio emiliano, i loro genitori e insegnanti.
L’esperienza, pubblicata nel volume a cura di Alessandro Monteverdi, Il Progetto dei 300 giorni, edizioni Erickson
(2015), ha avuto tra gli obiettivi principali quello di individuare e di sperimentare strumenti di valutazione e di monitoraggio praticabili nel contesto scolastico per pianificare e verificare l’intervento educativo individualizzato di questi alunni.

Giovedì 11/10/2018 15.30 -18.30
Seminario aperto a tutta la Comunità scolastica
Dott. Fiorenzo Laghi
Programmi di intervento per favorire l’inclusione scolastica e lavorativa per adolescenti con autismo.
In particolare saranno approfonditi gli step procedurali del programma di intervento COMPASS e degli interventi
mediati dai pari.
La sperimentazione con il programma Collaborative Model for Promoting Competence and Success for Student with
ASD (COMPASS) e l’intervento mediato dai pari, condotta dalDr. Fiorenzo Laghi dell’Università Sapienza di Roma, che ha coinvolto numerose scuole secondarie di secondo grado, di Roma e provincia, impegnate nell'inclusione di alunni con disturbo dello spettro autistico.

Questo progetto nasce dalla sinergia con l’Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza, le Scuole Polo Inclusione Ambito 5/6/7/8 e il CTI di Vicenza. Tale percorso è sviluppato in co-progettazione con il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza (CSV), grazie al finanziamento del Co.Ge. Veneto del progetto “Donare per il tuo Domani” che Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza - Ente Gestore del CSV di Vicenza, ha presentato in qualità di capofila e che vede in qualità di partner l’Associazione ANGSA Veneto in rete con il Coordinamento Autismo Veneto (CAV).

Parallelamente i Servizi delle Aziende ULSS 7 e 8 e gli Enti Accreditati La Nostra Famiglia e Villa Maria condivideranno l’iniziativa formativa della Fondazione Brunello ONLUS sul TTAP per: i componenti del Gruppo Provinciale per l’Autismo che rivestono un ruolo sanitario all'interno dei Servizi di appartenenza (NPI – Disabilità – DSM), La Nostra Famiglia e Villa Maria; gli educatori professionali e psicologi che operano nei servizi diurni e residenziali per disabili delle Aziende ULSS 7 e 8 e degli Enti gestori (Fondazioni, Associazioni, Cooperative - vedi programma sul sito www.fondazionebrunello.org).

--> download locandina seminari