logo Integrazione Scolastica    
Notiziario telematico gratuito del sito integrazionescolastica.it

    informazioni, archivi

Corti a Scuola 2019: 10 programmi di cortometraggi gratuiti per le scuole secondarie di I e II grado

Pubblichiamo i programmi di "Corti a Scuola 2019", un progetto ideato e curato dal Centro Nazionale del Cortometraggio con lo scopo di far avvicinare anche i più giovani al cinema. Le tematiche trattare riguardano famiglia, immigrazione e inclusione, ambiente, legalità e arte. L'adesione al progetto rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado è gratuita.


[file download]
nome  
Comunicato Stampa e sinossi.pdf
formato  
PDF
dimensione  
154Kb
Corti a scuola 2019[inizia lo scaricamento del file]

Comunicato stampa

Corti a Scuola 2019: 10 programmi di cortometraggi gratuiti per le scuole secondarie di I e II grado.

Al via il programma Corti a Scuola 2019, un progetto ideato e curato dal Centro Nazionale del Cortometraggio con lo scopo di far avvicinare anche i più giovani al cinema. Il Centro Nazionale del Cortometraggio, nell’ambito del “Piano Nazionale del cinema per la scuola”, promosso da Miur e Mibac, propone per il secondo anno consecutivo, un ricco programma di film destinati alle scuole. In tutto, sono 10 i programmi tematici, che saranno proposti gratuitamente a tutte le scuole secondarie di I e II grado italiane che vogliano farne richiesta, per tutta la durata dell’anno solare 2019.

La grande offerta di programmi ha un duplice obiettivo: fornire ai ragazzi l’opportunità di relazionarsi con il mondo del cinema, i suoi canali comunicativi e stimolare la curiosità inerente a eventi e i personaggi che hanno caratterizzato e caratterizzano tutt’ora il nostro mondo.

Questi programmi che, di volta in volta, riuniscono diversi cortometraggi italiani contemporanei, sono pensati per una visione e per il supporto a una discussione su materie trattate in classe.

Per ogni tema trattato sono stati realizzati due programmi: uno per le scuole secondarie di primo grado e uno per quelle di secondo grado. I temi affrontati sono famiglia, immigrazione e inclusione, ambiente, legalità e arte.

Aderire a Corti a scuola

I programmi di corti sono disponibili gratuitamente per tutte le scuole italiane secondarie di I e II grado per tutto l’anno solare 2019.

Gli insegnanti o dirigenti scolastici che vogliano accedere al progetto possono fare richiesta al Centro Nazionale del Cortometraggio scrivendo a cineteca@centrodelcorto.it

Per informazioni e per accedere al programma “Corti a scuola”, contattare:
Centro Nazionale del Cortometraggio Via Maria Vittoria, 10 Torino
www.centrodelcorto.it