Handicap & Scuola Convegno: "I nuovi compiti delle Aziende Sanitarie Locali"

Proseguono nel Comune di Grugliasco (To) Con il patrocinio della Regione Piemonte, Provincia di Torino, ANCI Piemonte e Asl 5 – Comuni di Collegno e Grugliasco – Cisap le iniziative di aggiornamento promosse Comitato per l'Integrazione Scolastica degli Handicappati di Torino editore della rivista Handicap & Scuola. Il Prossimo appuntamento è dedicato a “I nuovi compiti delle Aziende Sanitarie Locali”. Il convegno si terrà sabato 25 ottobre 2003 dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria situata in via Leonardo da Vinci 44 a Grugliasco.
Patrocinio di Regione Piemonte – Provincia di Torino – ANCI Piemonte
Patrocinio e la collaborazione di Asl 5 – Comuni di Collegno e Grugliasco – Cisap
Comitato per l'Integrazione Scolastica degli Handicappati di Torino

Handicap & Scuola Convegno: 3. "I nuovi compiti delle Aziende Sanitarie Locali"

Sabato 25 0ttobre 2003, ore 8,30-13,30
Aula Magna – Facoltà di Agraria
Via Leonardo da Vinci, 44 – Grugliasco(TO)

ore 8,30: Registrazione dei partecipanti

ore 9,00: Presentazione del convegno e saluti delle Autorità

ore 9,30: Le “Buone Prassi”, esperienze, iniziative e prospettive locali :
- PAOLA FASANO, Direttore del Distretto 1 dell’ASL 5
Integrazione scolastica: ruolo del Distretto e dell’Azienda Sanitaria
- SILVIO VENUTI, Responsabile Unità Operativa Semplice: Riabilitazione Psico-sociale ASL 5 e integrazione scolastica: esperienze e prospettive
- ANTONELLA LAEZZA, Dipartimento Territoriale Continuità delle Cure Unità Operativa Semplice: Psicologia
Inserimento scolastico dei minori disabili: l’esperienza dell’Asl 5 dal 1996 al 2002
- MARINA COSTA, Assessore alle Politiche Educative e Sociali
“Città di Collegno – Patto per la Scuola – Interventi per l’Integrazione”
- MAURO PERINO, Direttore CISAP (Consorzio Intercomunale Servizi Alla Persona)
Esperienze di integrazione socio-sanitaria nell’ambito dei Comuni di Collegno e Grugliasco

ore 11,00: MARISA PAVONE, Docente di Pedagogia Speciale – Università di Torino
Una diagnosi funzionale della disabilità a più voci: le nuove prospettive aperte dall’I.C.F.
(Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute) dell’O.M.S.

ore 11,30: MIRANDA BASSO, Neuropsichiatria Infantile, e ORNELLA MORPURGO, Psicologa
La continuità nel progetto di vita della persona diversabile

ore 12,00: Dibattito

ore 13,15: Conclusioni

Comune di Grugliasco: Tel. 011/4013.313 – Fax 011/4013.339
E.mail: uff.scuola@comune.grugliasco.to.it

Atti Convegni "Handicap & Scuola

1°. I nuovi compiti delle istituzioni scolastiche (Cirie’, 19 ottobre 2002) gli atti in “Handicap & Scuola”, n. 108 marzo – aprile 2003
2°. i nuovi compiti degli enti locali (borgaro, 18 gennaio 2003): gli atti in “Handicap & Scuola”, n. 110 luglio – agosto 2003

Presentazione rivista "Handicap & Scuola"

Rivista bimestrale di problemi pedagogici, sociali e politici, relativi all’integrazione scolastica delle persone in situazione di handicap. Fondata da Mario Tortello, esce ininterrottamente dal 1985.
Handicap & Scuola ha contribuito alla preparazione del clima culturale da cui è nata la legge quadro sull’handicap ed è impegnato ad una costante verifica della sua attuazione. Raccoglie e diffonde la documentazione delle esperienze didattiche più significative con le rubriche "Non dire mai grave" e "Pensami adulto".
Editore Comitato per l’integrazione scolastica degli handicappati via Artisti 36m 10124 Torino
Tel 011-889484 fax 011-8151189
e-mail: handicapscuola@libero.it