logo Integrazione Scolastica    

ARISM-FADIS: proposte formative anno scolastico 2003/2004

L’ARISM (Associazione Regionale Insegnanti Specializzati delle Marche), aderente alla FADIS, propone per l’Anno Scolastico 2003/2004, quattro corsi di aggiornamento/formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Le tematiche sono le seguenti: 1) “La legislazione per l’Handicap: vincolo o risorsa?” – Relatrice Prof.ssa M. Antonietta Montanari. 2) “Ausili e tecnologie per l’autonomia e l’apprendimento delle persone con disabilità” – Relatore Dott. Paolo De Cecco. 3) “Il fattore emozione nella relazione educativa: le competenze dell’intelligenza emotiva”. - Relatore Dott. Renato Vignati. 4) “La comunicazione efficace: competenze relazionali del docente”. – Relatore Dott. Renato Vignati.


[file download]
nome  
corsi ARISM.zip
formato  
ZIP
dimensione  
778Kb
ARISM FADIS proposte formative [inizia lo scaricamento del file]


I corsi, attivabili anche singolarmente, sono proposti alle scuole e rientrano nell’ambito delle attività di aggiornamento del personale scolastico in relazione alle tematiche dell’integrazione scolastica di alunni in situazione di handicap, richiamate anche dalla circolare ministeriale n. 78 del 2 ottobre 2003 avente per oggetto "Alunni in situazione di handicap. Iniziative di formazione del personale docente" il MIUR - nel richiamare integralmente le istruzioni impartite con la nota prot. n. 4088 del 2.10.2002 - conferma l'importanza della formazione destinata ai docenti curricolari impegnati, comunque, nella realizzazione di una "efficace integrazione scolastica degli alunni in condizioni di disabilità.

Le tematiche sono le seguenti:

§ “La legislazione per l’Handicap: vincolo o risorsa?” – Relatrice Prof.ssa M. Antonietta Montanari.
Il corso intende offrire strumenti per approfondire e consolidare le conoscenze in merito alla legislazione più importante riguardo all’integrazione degli alunni in situazione di handicap. La conoscenza delle norme e delle funzioni di tutte le componenti chiamate nel processo di integrazione, da parte di tutti i docenti, rappresentano una tutela ed una garanzia di un’efficace e reale integrazione scolastica e sociale della persona con disabilità.

§ “Ausili e tecnologie per l’autonomia e l’apprendimento delle persone con disabilità” – Relatore Dott. Paolo De Cecco.
Il corso intende offrire una panoramica sugli ausili e le tecnologie utilizzabili per favorire una migliore autonomia delle persone in situazione di handicap. Durante gli incontri si tratteranno aspetti relativi alla valutazione delle potenzialità, con conseguente compensazione delle abilità mancanti. Inoltre verranno proposti ed analizzati alcuni tra gli ausil tecnologici disponibili in relazione alle varie tipologie di deficit (sensoriale e psicomotorio)

§ “Il fattore emozione nella relazione educativa: le competenze dell’intelligenza emotiva”. - Relatore Dott. Renato Vignati.
Lo scopo principale del corso è quello di sviluppare e di affinare la competenza relazionale ed emozionale, ovvero di formare insegnanti efficaci nella relazione educativa.. L’ambito formativo consente la conoscenza e l’acquisizione di metodiche dell’area emozionale, utili a potenziare la consapevolezza di sé, la capacità di intervenire nelle relazioni interpersonali e le strategie per la risoluzione delle situazioni di disagio e di conflitto.

§ “La comunicazione efficace: competenze relazionali del docente”. – Relatore Dott. Renato Vignati.
Il corso ha lo scopo di migliorare le capacità di comunicazione interpersonale e di risoluzione dei conflitti, potenziando l’area delle competenze relazionali. I contenuti assumono complessivamente carattere teorico-pratico e valenza cognitivo-esperienziale, e rappresentano il risultato di una generazione di ricerche psicologiche e pedagogiche, condensate in una serie di metodi che gli insegnanti possono apprendere e applicare nel lavoro come anche nella loro vita.

Per ulteriori informazioni e organizzazione SCARICARE IL PROGRAMMA DETTAGLIATO (file allegato) e rivolgersi a:

Prof. Eros Stampatori (Presidente ARISM)
ARISM – FADIS
sede operativa e organizzativa:
c/o Istituto Statale d’Arte “E. Mannucci” Via Michelangelo Buonarroti, 12
60125 Ancona
Tel. 071/2805003-4
Fax 071/2810394
E-mail: anto.arism@tiscali.it