MIUR INDIRE: Parte la banca dati nazionale dei POF

Il MIUR attraverso la circolare n. 91 del 1 dicembre 2003 ha avviato il monitoraggio dei piani dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche previsti per l’ anno scolastico 2003/2004. Per migliorare la qualità dell’offerta formativa è stata prevista la realizzazione dell’archivio online dei POF. L'archivio sarà curato da INDIRE che gestirà la raccolta dei dati attraverso un software specifico a disposizione delle scuole.
Dal 1° Dicembre le scuole potranno registrarsi nel sito http://pof.indire.it/ e inserire il proprio Piano di Offerta Formativa (POF), partecipando così alla costruzione di un archivio online.
Partecipare al progetto vuol dire, per le scuole, mettere in gioco la propria progettualità e contribuire al cambiamento derivante dall'autonomia scolastica.

La banca dati online ha come scopo quello di:
- documentare l’elaborazione del POF delle scuole
- rendere i POF disponibili online e facilmente consultabili da parte degli utenti (genitori, operatori scolastici ed esperti nel campo dell’educazione, operatori del territorio)
- favorire il confronto e lo scambio di idee tra le scuole

INDIRE offre a tutte le scuole italiane INDIREWEBSITE, un programma per facilitare l’elaborazione, la costruzione e la pubblicazione del Piano dell’Offerta Formativa.
INDIREWEBSITE è scaricabile online nella sezione download, dove si trova anche la guida all’installazione del programma.

articolo a cura di Patrizia Lotti

Fonte: redazione webzine INDIRE

Per chi vuole approfondire online:

MIUR - Circolare ministeriale n. 91 Prot.n. 17569 1 dicembre 2003 "Monitoraggio piani dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche - a.s. 2003/2004-Questionario on-line su quota di flessibilità".