Atti Seminario FADIS: "L'insegnante di qualità è la qualità della scuola"

La Settimana della Qualità dell'Integrazione, Seminario di studio “L'insegnante di qualità è la qualità della scuola” Oristano 26 aprile 2004. Presentazione FADIS, relatori, introduzione.
"La Settimana della Qualità dell'Integrazione"
Centro di spiritualità N.S. del Rimedio Donigala Fenughedu
Oristano 26-30 Aprile 2004

promossa da:
- CSA di Oristano, Ufficio Sostegno alla Persona e Ufficio Educazione Fisica e Sportiva
- Provincia di Oristano - Assessorato alle Politiche Sociali,
- Ufficio Scolastico Regionale Sardegna

Lunedì 26/04/2004
Seminario di studio
L'INSEGNANTE DI QUALITÀ È LA QUALITÀ DELLA SCUOLA
a cura della FADIS Federazione Associazioni Docenti per l’Integrazione Scolastica

Presentazione FADIS:
La FADIS - Federazione Associazioni di Docenti per l'Integrazione Scolastica, si è costituita a Bologna nel gennaio del 1998, ha carattere volontario, non ha scopo di lucro e opera in piena autonomia ed indipendenza culturale, sindacale e politica. Alla FADIS aderiscono cinque associazioni: APISS Emilia Romagna, ARISM Marche, ASIS Reggio Calabria, EIDOS Padova, IRIS Abruzzo.
La FADIS fa parte della Consulta della Associazioni dell'Osservatorio Permanente per l'Integrazione Scolastica degli alunni in situazione di handicap istituito dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca con il Decreto del 26/04/2002.
La FADIS promuove attività di formazione e aggiornamento sulle tematiche dell’integrazione scolastica e sociale in collaborazione con associazioni di genitori, istituzioni, scuole di ogni ordine e grado, università, enti locali e organizzazioni del terzo settore. E' stata riconosciuta dal MIUR come associazione professionale e disciplinare qualificata alla formazione ai sensi del Decreto Ministeriale 177/00.

Relatori:
. Nicola Quirico - Presidente FADIS
Docente di sostegno specializzato, Istituto Superiore d’Istruzione “G. Carducci” Ferrara; Supervisore Tirocinio e Docente a contratto nel corso SSIS Sostegno, Università degli Studi di Ferrara;
. Maria Assunta Barbieri – formatore FADIS
Docente di sostegno specializzata, Istituto d’Istruzione Superiore "A. F. Formiggini" Sassuolo (Mo)
Supervisore Tirocinio corso SSIS Sostegno, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia;
. Monica Barbolini – formatore FADIS
Docente di italiano e latino con specializzazione per l'insegnamento di sostegno, Istituto d’Istruzione Superiore "A. F. Formiggini" Sassuolo (Mo)

Introduzione:
Le tre relazioni che seguiranno affrontano diversi aspetti della professionalità dei docenti coinvolti nella ricerca e nella realizzazione della qualità dell’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap. Il primo intervento a cura di Nicola Quirico analizza i principali aspetti normativi e strutturali che hanno determinato l’affermarsi della scuola inclusiva nel nostro paese. Attraverso riferimenti alla tradizione storica di questo fenomeno si cercherà anche di ipotizzare possibili trasformazioni del ruolo e della professionalità del docente di sostegno specializzato alla luce dei nuovi assetti legislativi introdotti dalla riforme in atto nel sistema scolastico italiano.
Il secondo intervento a cura di Maria Assunta Barbieri focalizza gli aspetti relativi alla formazione iniziale del personale docente di sostegno dalle origini ai nostri giorni come contributo all’individuazione di un docente in grado di operare nelle istituzioni scolastiche con una professionalità riconosciuta e qualificata. Il terzo intervento a cura di Monica Barbolini propone una riflessione sulle prassi didattiche più consone alla realizzazione di una scuola di qualità che tenga conto della diversità come risorsa.

Relazioni:
- Integrazione scolastica e docenti di sostegno specializzati: aspetti normativi e organizzativi a cura di Nicola Quirico
- La formazione e il profilo professionale del docente di sostegno specializzato
a cura di Maria Assunta Barbieri
- Orientamenti pedagogico-didattici per una scuola di qualità
a cura di Monica Barbolini

La Settimana della Qualità dell'Integrazione: Oristano 26-30 Aprile 2004

Per chi vuole approfondire online:

FADIS: Atti 1° convegno nazionale - “L'insegnante di sostegno specializzato: realtà e prospettive” a cura di Nicola Quirico

FADIS: Studi e ricerche - "La formazione dei docenti di sostegno nella normativa scolastica" a cura di Maria Assunta Barbieri.