Carpi Festival internazionale delle abilità differenti: "Che cos'è un uomo perchè te ne curi?"

Si svolgerà a Carpi (Mo) dal 7 al 14 maggio 2005 la settima edizione del festival internazionale delle abilità differenti. Nel corso del festival si terrano spettacoli teatrali, convegni, laboratori e mostre. Il festival è promosso dalla Cooperativa sociale Nazareno di Carpi.
VII Festival internazionale delle abilità differenti:
"Che cos'è un uomo perchè te ne curi?"
dal 7 al 14 maggio 2005 Carpi (Modena)

TEMA

“Che cosa è un uomo perché te ne curi” è una domanda ricorrente quando riflettiamo sul nostro lavoro soprattutto quando ci troviamo di fronte ad una esperienza di limite.
L’uomo dipende.
Chiunque osserva se stesso può scoprire l'evidenza di una dipendenza totale da un Altro che ci ha fatti, ci fa e continuamente ci conserva nell'essere.
Questa è la radice della dignità dell’uomo che riconosciamo ben espressa dal Salmo 8:
"Che cosa è l'uomo perché te ne ricordi, il figlio dell'uomo perché te ne curi?
Eppure l'hai fatto poco meno di Te, di gloria e di onore lo hai coronato".
L'uomo non c'era e ora c'è; domani non sarà più: dunque dipende.
O dipende dal flusso dei suoi antecedenti biologici e storici, e allora sarà schiavo del potere e della fortuna, o dipende da Ciò che sta all'origine del dinamismo di tutto il reale, cioè da Dio.
Le persone con disabilità, incontrate in questi anni, ci hanno richiamato proprio a questa consapevolezza per cui ci sentiamo debitori e desideriamo comunicarlo a tutti attraverso questo Festival.

Sabato 7 maggio

Ore 21 Teatro Storchi di Modena: “Ouverture” Frammenti di spettacolo e testimonianze di lavoro. Presenta Enrico Beruschi

Domenica 8 maggio

Ore 18 Cattedrale di Carpi: S.Messa presieduta da sua Ecc. Mons. Elio Tinti

Lunedì 9 maggio

Ore 21 Municipio Sala del giardino di ponente: Incontro “Le funzioni dell’amministratore di Sostegno”.

Confronto con le figure previste a tutela del minore e del disabile. E’ stato invitato il Magistrato Adriana Scaramuzzino Vicesindaco di Bologna

Martedì 10 maggio

Ore 10 Teatro Comunale di Carpi “La guerra dei colori” Spettacolo teatrale del Teatro della Murata in collaborazione con l’ANFASS di Mestre

Ore 21 Teatro Comunale di Carpi: Patrick Hughes - Pianist and vocalist Louisville, Kentucky - Sara Bentes Vocalist Rio de Janeiro, Brasile

Mercoledì 11 maggio

Ore 20,45 Cine Luna - Space City: Proiezione in anteprima del film-documentario “Un silenzio particolare”. A seguire dialogo con il regista Stefano Rulli già noto per "La Piovra", "Mary per sempre", "Ladro di bambini", "La meglio gioventù".

Giovedì 12 maggio

Ore 9.30/11.00 Biblioteca Falcomagico: per i più piccini “Il Sig. Tazzina” Una storia in musica eseguita dal Gruppo Scià Scià dell’atelier Manolibera

Ore 10,30 Teatro Comunale di Carpi: “Auto da Compadecida” Progetto di spettacolo integrato della Cooperativa Sociale Nazareno Work con Gli Studenti Dell’ Itcs Meucci e Ipssct Cattaneo Di Carpi

Ore 10,45 Liceo Sociopedagogico M.Fanti: Seminario “Cinema e malattia mentale” con Dott. Mariano Bassi Medico Psichiatra direttore del dipartimento di salute mentale di Bologna.

Ore 21 Teatro Comunale di Carpi: “Compagnia Danza Mobile dell’Andalusia” Spagna

Venerdì 13 maggio

Ore 9,30 Laboratorio Manolibera: Work Shop di danza “Flamenco e oltre” condotto dalla Carboneria Flamenca in collaborazione con il gruppo poliambulatorio handicap adulti di Bologna. (Su prenotazione per i centri socioriabilitativi.)

Ore 9.30/11.00 Biblioteca Falcomagico: per i più piccini “Il Sig. Tazzina” Una storia in musica eseguita dal Gruppo Scià Scià dell’ atelier Manolibera

Ore 14,30 Laboratorio Manolibera: Work Shop di movimento corporeo Con Terry Janette Weikel. Seguirà breve rappresentazione per evidenziare le potenzialità artistiche della tecnica sperimentata. (Su prenotazione per i centri socioriabilitativi)

Ore 21 Teatro Comunale di Carpi: “A. & A.” Premiata ditta Avaravidi & Avidavari Riuniti - spettacolo teatrale prodotto dalla Cooperativa Sociale Nazareno

Sabato 14 maggio