logo Integrazione Scolastica    

Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare

Una selezione di siti contenenti informazioni e risorse utili sulla scuola in ospedale e sui progetti di istruzione domiciliare e a distanza.
Siti istituzionali

Portale MIUR Sulla scuola in Ospedale
http://pso.istruzione.it
Per ulteriori notizie sulle novità del portale visualizzare anche questo articolo

Scuola in ospedale
Sezione che illustra il progetto "Scuola in ospedale" come un laboratorio per le innovazioni nella didattica e nell'organizzazione. Contiene link a tutta la normativa di riferimento, documentazioni relative a convegni sul tema ed un elenco delle scuole in ospedale in Italia.
http://archivio.pubblica.istruzione.it/dgstudente/scuola_ospedale.shtml

Altre risorse

La scuola in ospedale - didattica
Questo sito raccoglie e documenta l’esperienza delle scuole ospedaliere della Regione Piemonte, ove, presso le Province di Alessandria, Asti, Cuneo, Novara, Torino, Verbania e Vercelli, sono attive sezioni di scuola in ospedale. C'è un'ampia sezione dedicata alla didattica con materiali multimediali realizzati dagli alunni delle scuole in ospedale, scaricabili gratuitamente.
http://www.colorideibambini.it/

Un progetto di scuola a domicilio
nella sezione "Le idee, i metodi" del sito per insegnanti di sostegno Integrazione Tre Sei potete scaricare e navigare in un ipertesto che racconta la bellissima esperienza, denominata "Scuola a domicilio", realizzata nell'anno scolastico 2001/2002 da due insegnanti del III Circolo Didattico di Lanciano (Chieti).
http://integrazione36.altervista.org/app_idee.htm#scuoladomicilio

Bambini in ospedale
Contiene indicazioni su attività educative, ludiche e psicologiche da svolgere con bambini in ospedale. Tra le ultime novità i Materiali dell'incontro "Gioco e Studio 2007", tenutosi a Milano il 24/11/2007. All'interno del sito c'è anche un database di pubblicazioni consultabili presso il Centro di Documentazione, una sezione dedicata alla normativa, notizie su corsi di formazione per personale sanitario, insegnanti ed animatori di ospedali pediatrici. Gestito dall'Associazione Gioco e Studio in Ospedale (ONLUS) C/o Istituto G. Gaslini - Genova
http://www.giocoestudio.it/

La presa della pastiglia
Sito dalla grafica molto accattivante (firmata da Andrea Rauch, il "papà" dell'amatissimo Bruno Lo Zozzo), interamente pensato per i bambini. All'interno un bellissimo giornalino on line con storie, disegni e creazioni dei bambini dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, in procinto di trasferirsi in una nuova sede "a misura di bambino".
http://www.meyer.it/lapresadellapastiglia/

Giocare in Ospedale
Sezione del bellissimo sito "I Giochi di Elio" dedicata ai giochi in ospedale
http://www.igiochidielio.it/Ospedale.htm

Istituto Ortopedico Rizzoli, Bologna
http://www.ior.it/curarsi-al-rizzoli/scuola-ospedale

integrazionescolastica.it - Sitografie:

Se trovi indirizzi non attivi o se desideri segnalare nuovi link da inserire in questa sitografia scrivi a info@integrazionescolastica.it