logo Integrazione Scolastica    

SERENA, LA MIA AMICA e la buffa storia della balena Rosina

Una storia nella storia è l'affascinante proposta delle Anna Genni Miliotti e Cinzia Ghigliano che trattano con sensibilità e delicatezza le problematiche della diversità e dell'amicizia con una bambina Down.
Anna Genni Miliotti e Cinzia Ghigliano
SERENA, LA MIA AMICA e la buffa storia della balena Rosina
Editoriale Scienza, Trieste, 2007, pagg. 32 con illustrazioni


Presentazione

Dopo il successo del titolo Mamma di pancia mamma di cuore ecco il nuovo libro di Anna Genni Miliotti e Cinzia Ghigliano. Come il precedente è un libro di grande formato in cui le illustrazioni, calde e coloratissime, hanno la stessa importanza del testo. Racconta l'amicizia tra Chiara e Serena, due ragazzine speciali.

Infatti è solo alla fine del libro, proprio nell'ultima illustrazione che scopriamo che Serena è una bambina Down. È questa l'idea forte del libro, che inizia il discorso sulla diversità alla rovescia, quasi sia Chiara un po'gelosa delle qualità di Serena, pur sapendone i problemi e i limiti. Serena è diversa anche perché, come dice Chiara "è sempre allegra e sorridente. Io qualche volta litigo con i miei compagni, e dico pure le parolacce se mi gira storto, e rispondo male ai miei genitori. Lei invece mai. È buonissima".

E il tema della diversità si ritrova anche in storia dentro la storia: al centro del libro c'è un divertente racconto a fumetti, su una balena... rosa, "La Buffa storia della balena Rosina". Nella vita, nella scuola, nelle famiglie oltre ai momenti felici ci sono anche difficoltà e problemi: trovare un modo per parlarne, anche ai bambini, è la scommessa della autrici.

Le autrici

Anna Genni Miliotti già consulente per le tematiche dell'infanzia del CNDAIA l'Istituto degli Innocenti di Firenze, alterna l'attività di formatrice ed esperta nell'adozione con quella di scrittrice. Tra i suoi successi: Mamma di pancia, mamma di cuore per Editoriale Scienza, Quello che non so di me, Fabbri Editore, e Mattia e il suo gatto per Giunti. Tiene una rubrica sul mensile Insieme.

Cinzia Ghigliano: da disegnatrice di fumetti su "Linus" ai primi prestigiosissimi riconoscimenti internazionali (Yellow Kid al Salone dei comics di Lucca nel 1978).Ha poi illustrato i libri per bambini (Emme Edizioni, Einaudi, Bompiani,Salani, Mondadori, Giunti, ) e premi ancora: Il Gigante delle Langhe 2004.
Per Editoriale Scienza nel 2006 ha illustrato: "La mia vita tra i gorilla": storia e storie di Dian Fossey.
Fa anche l'insegnante: lezioni e stage su fumetto e illustrazione in Italia (è docente di illustrazione e fumetto presso l'accademia Pictor di Torino) e all'estero.
In un'intervista rilasciata a Alicenelpaesedeibambini Cinzia racconta a proposito del libro: "Come il primo è su testo di Anna Genni Miliotti. Ci ho messo l'anima e il cuore. Sono contenta di come è. Non dico di più... Mi pare tenero forte e dolce. E dentro c'è anche il mio vecchio amore, il fumetto. Sarà una sorpresa"