logo Integrazione Scolastica    

Tutela dei minori a rischio

Selezione di siti e risorse dedicati alle problematiche della tutela dei minori a rischio.
Italiaadozioni è un portale dedicato al mondo delle adozioni ed è rivolto non solo ai genitori adottivi (aspiranti ed effettivi), ma anche a quanti vengono coinvolti nel cammino delle famiglie adottive come gli avvocati, gli psicologi, i medici dell’infanzia e i maestri della scuola materna ed elementare. Italiaadozioni intende promuovere la diffusione di una corretta cultura dell'adozione nella società.
http://www.italiaadozioni.it/

Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzie e l’adolescenza
Questo sito si propone come uno degli strumenti più importanti del governo italiano, del parlamento delle regioni e degli enti locali per promuovere l’informazione la conoscenza l’innovazione e il sostegno delle politiche di intervento per i cittadini più piccoli. Dal sito è possibile scaricare i “Quaderni del centro nazionale” su varie tematiche (indagine su maltrattamenti e abusi su minori, il gioco, rassegna bibliografica sulla famiglia ecc.). E’ inoltre possibile accedere alle banche dati del centro nazionale divise per argomenti: bibliografica, giuridica, filmografica, statistica, attuazione legge 285/97. Sono presenti inoltre spazi inerenti a “pubblicazioni”, “ricerche”, “spazio regioni” dal quale è possibile accedere ai siti regionali e “eventi e corsi”che illustrano una panoramica di eventi a favore dell’infanzie e adolescenza e corsi sul tema per insegnanti, operatori ecc.
http://www.minori.it

C.I.A.T.D.M.
CIATDM è l'acronimo del coordinamento nazionale associazioni per la tutela dei diritti dei minori e ha come scopo appunto quello di coordinare le esperienze delle diverse associazioni e organizzazioni no profit e delle singole persone che si impegnano per dare la voce ai cittadini minori.
http://ciatdmcoordinamento.altervista.org/

CISMAI Coordinamento Italiano dei Servizi Contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia
Il coordinamento si propone come sede permanente di carattere culturale e formativo nell’ambito delle problematiche inerenti le attività di prevenzione e trattamento della violenza contro i minori, con particolare riguardo all’abuso intrafamiliare. Soci del coordinamento sono singoli individui, Comuni e Asl, cooperative sociali, associazioni di volontariato e no profit. Il sito è ricco di documentazione, legislazione e pubblicazioni sull’argomento. C’è inoltre una sitografia molto fornita.
http://www.cismai.org/

CNCM Coordinamento nazionale delle comunità per minori
Si tratta del sito del Coordinamento Nazionale delle Comunità per Minori di tipo familiare. Il CNCM nasce nel 1990. E' un luogo di ricerca e riflessione dove, prescindendo da appartenenze ideologiche, gli educatori si confrontano su temi importanti quali l'identità delle comunità, la formazione degli operatori, la progettazione educativa, l'organizzazione della vita quotidiana, la supervisione. Il C.N.C.M. svolge, inoltre, un ruolo di rappresentanza nei confronti delle istituzioni nazionali e locali e mantiene relazioni con organismi e associazioni internazionali appartenenti all'area dei servizi educativi. All'associazione aderiscono attualmente 187 comunità diffuse sul territorio nazionale. Dal sito è possibile scaricare materiale legislativo e articoli di commento. E’ principalmente orientato a tutte le persone impegnate in ambito educativo.
http://www.cncm.eu/

Minoriefamiglia.it
E’ il sito web dell’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia, nato dall’esigenza di avviare una migliore comunicazione interna ed esterna all’associazione formata in prevalenza da magistrati ordinari ed onorari che si occupano di giustizia minorile e che hanno uno specifico interesse culturale ai problemi dei minorenni e della famiglia. Ricco di legislazione e giurisprudenza sul tema dei minori, si occupa anche in maniera dettagliata dei minori stranieri all’interno del territorio nazionale. E’ possibile inoltre consultare gli indici delle ultime annate della rivista “Minorigiustizia”.
http://www.minoriefamiglia.it/

Diritto minorile
E’il sito della rivista “Diritto Minorile”. La rivista e il sito si pongono come una piattaforma per lo scambio di esperienze e riflessioni provenienti da varie discipline (quindi non solo di natura giuridica) mettendosi al servizio di quanti operano nel settore dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sotto la voce categorie è possibile trovare materiale su: minori stranieri, affido e adozione, minori e media, violenze e abusi, tutela dei diritti, osservatorio giuridico, esperienze educative.
http://www.dirittominorile.it/

Osservatorio sui diritti dei Minori (Comitato scientifico)
E’ il sito di un Comitato Scientifico nato per volontà di un gruppo di tecnici (sociologi, psicologi, neuropsichiatri infantili, operatori degli Uffici Minori della Polizia di Stato, scienziati dell'educazione, legali esperti in diritto minorile, vigilatrici d'infanzia ed altre figure specialistiche) con l'obiettivo di studiare le problematiche relative alla tutela dei diritti dei Minori attraverso:
I) l'indagine della realtà psicosociale e legale della sfera minorile;
II) la sensibilizzazione dei mezzi d’informazione e delle Istituzioni;
III) la promozione di iniziative volte alla risoluzione delle esigenze emerse ed al miglioramento della qualità di vita dei bambini e degli adolescenti. Sul sito è possibile scaricare la convenzione dei diritti dell’infanzia ONU 1989, il rapporto Unicef sulla condizione dell’infanzia nel mondo 2007, inoltre leggi su affido ed adozione, minori e media, lotta alla pedofilia. E’ inoltre presente una nutrita rassegna stampa su argomenti inerenti.
http://www.osservatoriominori.org/

Altri siti utili per l’argomento trattato

ANFAA - Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie
http://www.anfaa.it/

Regione Emilia Romagna. Politiche sociali
http://www.emiliaromagnasociale.it/

Istituto degli Innocenti. Firenze
http://www.istitutodeglinnocenti.it/

Garante regionale dei diritti della persona
del Veneto. Attività di promozione, protezione e pubblica tutela dei minori di età
http://garantedirittipersonaminori.consiglioveneto.it/home/home.asp

Regione Friuli Venezia Giulia. Garante regionale dei diritti della persona
http://www.regione.fvg.it/tutoreminori/

Regione Marche. Garante Regionale Infanzia e Adolescenza
http://garanteminori.regione.marche.it

Amici dei Bambini, organizzazione non governativa
http://www.amicideibambini.it/

Fondazione Albero della Vita
http://www.alberodellavita.org

PIDIDA – Coordinamento per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
http://www.infanziaediritti.it

Università di Padova. Centro interdipartimentale
di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli
http://www.centrodirittiumani.unipd.it/

Save the Children Italia Onlus
http://www.savethechildren.it/

integrazionescolastica.it - Sitografie:

La sitografia dedicata ai minori a rischio è stata curata dalla prof.ssa Paola Laghi.

Se trovi indirizzi non attivi o se desideri segnalare nuovi link da inserire in questa sitografia scrivi a info@integrazionescolastica.it