Fondazione Gualandi: "Le immagini e la comunicazione, percorsi didattici con alunni sordi"

Si terrà lunedì 1 marzo presso la Fondazione Gualandi di Bologna l'incontro con il prof. Angelo Vigo dal titolo "Le immagini e la comunicazione, percorsi didattici con alunni sordi". La partecipazione all'iniziativa rivolta a insegnanti, educatori ed assistenti alla comunicazione è gratuita.
Fondazione Gualandi

Le immagini e la comunicazione

Proseguendo l’incontro attivo fra insegnanti e assistenti alla comunicazione che hanno partecipato alle iniziative formative svolte negli scorsi mesi, con l’obiettivo di diffondere conoscenze non superficiali sulla sordità e competenze metodologiche nella didattica, la Fondazione Gualandi a favore dei sordi propone incontri su temi specifici, condotti da esperti.

Lunedì 1 marzo 2010
ore 15,00 -18,00
alla Fondazione Gualandi in via Nosadella 47, Bologna
Le immagini e la comunicazione, percorsi didattici con alunni sordi

Incontro condotto dal Prof. Angelo Vigo, coordinatore del Centro Territoriale di Supporto dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Lodi, esperto di “Comunicazione per immagini”.
L’immagine può veicolare un concetto, può favorire o meno la generalizzazione, essere usata per facilitare la risoluzione di un problema o raccontare una storia.
* la "rappresentazione" mediata da immagini;
* le differenti funzioni di un'immagine in didattica;
* dalla visualizzazione alla generalizzazione di un concetto;
* le immagini come strumento di interazione (narrazione,
espressione, interpretazione...);
* criteri per il potenziamento delle competenze degli alunni relative all'uso e alla produzione di immagini.

La partecipazione è gratuita
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione
La Fondazione Gualandi è accreditata al MPI per la formazione del personale della Scuola

Per informazioni: Fondazione Gualandi 0516446656 - iniziative@fondazionegualandi.it