logo FADIS, Federazione Associazioni dei Docenti per l'Integrazione Scolastica    
[iscriviti a FADISnet]
Il notiziario telematico gratuito dei docenti di sostegno specializzati

    informazioni, archivi

Riforma della scuola (da legge 53/03 a legge 107/15)

D. L.gs n. 65 13/04/2017 Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni

Testo del Decreto Legislativo n. 65 del 13/04/2017 inerente l'istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera e), della legge 13 luglio 2015, n. 107.
Scritto da FADIS Redazione il 01/09/2017. Last update: Fri, 01 Sep 2017 12:09:12 +0200
 

D. L.gs. n. 66 13/04/2017 Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità

Testo del Decreto Legislativo n. 66 del 13/04/2017 inerente le norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità introdotte dalla legge 107/2015.
Scritto da FADIS Redazione il 09/08/2017. Last update: Tue, 22 Aug 2017 16:42:27 +0200
 

D. L.gs n. 62 13/04/2017 Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato

Testo del Decreto Legislativo n. 59 del 13/04/2017 inerente le norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato; nel provvedimento sono presenti specifici riferimenti agli alunni con disabilità e DSA.
Scritto da FADIS Redazione il 18/08/2017. Last update: Sat, 19 Aug 2017 15:17:23 +0200
 

D. L.gs. n. 59 13/04/2017 Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria

Testo del Decreto Legislativo n. 59 del 13/04/2017 inerente il riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria. Il provvedimento prevede anche le nuove modalità di abilitazione e di reclutamento dei docenti di sostegno della scuola secondaria.
Scritto da FADIS Redazione il 17/08/2017. Last update: Fri, 18 Aug 2017 16:20:04 +0200
 

MIUR Nota n. 1553 04/08/2017 Chiarimenti in merito alla decorrenza dei termini di applicazione delle indicazioni del D.L.Vo n.66/2017

Attraverso la nota n. 1553 del 04/08/2017 il MIUR ha fornito i primi chiarimenti sulla tempistica di attuazione del D.L.Vo n. 66/2017 (Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità).
Scritto da FADIS Redazione il 08/08/2017. Last update: Fri, 18 Aug 2017 09:21:49 +0200
 

MIUR Nota n. 616 10/08/2017 Modalità acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici di cui all’art. 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59

Sono stati definiti dal MIUR i i settori disciplinari all’interno dei quali sono acquisiti i 24 crediti che costituiscono requisito di accesso ai concorsi per l'insegnamento nella scuola secondaria.
Scritto da FADIS Redazione il 12/08/2017. Last update: Thu, 17 Aug 2017 16:30:18 +0200
 

Legge n. 107 13/07/2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti

Con l'entrata in vigore della legge 107/15 sarà riformato il sistema nazionale di istruzione e formazione con diversi interventi che riguarderanno l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità. La legge presenta un solo articolo e 212 commi. I principali riferimenti all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità e agli insegnanti di sostegno sono contenuti nei commi: 7, 14, 24, 71, 84, 110 e 181.
Scritto da FADIS Redazione il 12/08/2015. Last update: Sat, 12 Nov 2016 18:50:48 +0100
 

DM n. 254 16/11/2012 Regolamento recante indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione

Allegato al DM n. 254 del 16/11//2012 è stato emanato il "Regolamento recante indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione". Il regolamento definisce le conoscenze, le abilità e le competenze che gli studenti devono acquisire a conclusione della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
Scritto da FADIS Redazione il 18/02/2013. Last update: Wed, 23 Sep 2015 17:37:58 +0200
 

MIUR DM n. 4 18/11/2011 Riordino degli Istituti Professionali

E' stato sottoscritto dal Min. Gelmini il DM 4/11 relativo alle "Linee Guida per realizzare organici raccordi tra i percorsi degli Istituti Professionali e i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale"
Scritto da FADIS Redazione il 01/03/2011. Last update: Wed, 23 Sep 2015 17:31:50 +0200
 

MIUR Nota n. 3773 17/12/2010 Adozione linee guida Istituti Professionali e i percorsi di istruzione e formazione professionale

E' stata sottoscritta il 16 dicembre 2010 l'Intesa tra Stato e Regioni relativa ai raccordi tra i percorsi degli Istituti Professionali e i percorsi di istruzione e formazione professionale.
Scritto da FADIS Redazione il 29/12/2010. Last update: Wed, 23 Sep 2015 17:30:31 +0200
 

Decreto interministeriale n. 211 07/10/2010 Indicazioni nazionali percorsi liceali

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 291 del 14/12/2010 (S.O. n.275) il Decreto interministeriale n. 211 del 07/10/2010 contenente le Indicazioni nazionali per i percorsi liceali.
Scritto da FADIS Redazione il 20/12/2010. Last update: Wed, 23 Sep 2015 17:26:29 +0200
 

MIUR CM n. 26 27/10/2010 CITTADINANZA E COSTITUZIONE: Attuazione dell’art. 1 della legge 30/10/ 2008, n. 169 – Anno scolastico 2010-2011.

Attraverso la CM n. 26 del 27/10/2010 il MIUR ha fornito indicazioni in merito all’introduzione nel sistema scolastico italiano dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, così come dettato dall’ articolo 1 della legge n. 169/2008 e ribadito nei più recenti Regolamenti attuativi della riforma della scuola.
Scritto da FADIS Redazione il 03/11/2010. Last update: Wed, 23 Sep 2015 17:02:56 +0200
 

MIUR Riforma della Scuola Secondaria Superiore. DPR 87, 88, 89 15/03/2010 Regolamenti di riordino degli istituti professionali, degli istituti tecnici e dei licei

Pubblicati sulla G.U. n. 137 del 15/06/2010 i Regolamenti di riordino degli istituti professionali, degli istituti tecnici e dei licei.
Scritto da FADIS Redazione il 22/03/2010. Last update: Wed, 23 Sep 2015 17:00:57 +0200
 

MIUR Avviso 04/05/2010 Sistema di Istruzione e Formazione Professionale – Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 29-4-2010

E' stato sottoscritto in data 29/04/2010 un Accordo tra il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, riguardante il primo anno di attuazione 2010-11 dei percorsi di istruzione e formazione professionale.
Scritto da FADIS Redazione il 31/05/2010. Last update: Wed, 23 Sep 2015 16:58:35 +0200
 

MIUR 08/09/2009 Atto di indirizzo Scuola dell’Infanzia e Primo Ciclo di Istruzione

E' stato emanato dal Ministro Mariastella Gelmini l'Atto di indirizzo recante i criteri generali necessari ad armonizzare gli assetti pedagogici, didattici ed organizzativi con gli obiettivi previsti dal regolamento dedicato alla Scuola dell’Infanzia e al Primo Ciclo di Istruzione (D.P.R. del 20 marzo 2009 n. 89). L'atto di indirizzo ribadisce la necessità di porre la "massima attenzione all'inclusione" degli alunni con disabilità e agli stranieri.
Scritto da FADIS Redazione il 16/09/2009. Last update: Wed, 23 Sep 2015 16:53:18 +0200
 

DPR n. 89 20/03/2009 Regolamento recante revisione dell'assetto ordinamentale organizzativo e didattico della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione

E' stato pubblicato sulla G.U. n. 162 del 15 luglio 2009 il Regolamento recante revisione dell'assetto ordinamentale organizzativo e didattico della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione, a norma dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.
Scritto da FADIS Redazione il 27/07/2009. Last update: Wed, 23 Sep 2015 16:42:45 +0200
 

MIUR comunicato 04/03/2009 Documento d’indirizzo per la sperimentazione dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”

Presentato dal MIUR il documento d'indirizzo per la sperimentazione dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” introdotto con la legge n.169 del 30/10/2008. Il nuovo insegnamento prevede percorsi specifici per ogni ordine e grado di istruzione.
Scritto da FADIS Redazione il 09/03/2009. Last update: Wed, 23 Sep 2015 16:40:46 +0200
 

MIUR CM n. 100 11/12/2008 Prime informazioni sugli interventi di attuazione legge n. 169/08

Sono state fornite dal MIUR attraverso la CM n. 100 del 11/12/2008 le "prime informazioni sui processi di attuazione del D. L. n. 137 del 1° settembre 2008, convertito con modificazioni nella legge 30 ottobre 2008, n. 169". In particolare la circolare affronta le seguenti novità introdotte nel sistema scolastico nazionale: insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, valutazione del comportamento degli studenti, valutazione del rendimento scolastico degli studenti, insegnante unico nella scuola primaria, adozione dei libri di testo.
Scritto da FADIS Redazione il 22/12/2008. Last update: Wed, 23 Sep 2015 16:30:42 +0200
 

Legge n. 169 30/10/2008 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1º settembre 2008, n. 137, recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università

Attraverso la legge n. 169 del 30/10/2008 il Parlamento ha provveduto alla conversione del Decreto Legge n. 137 del 01/09/2008 apportando alcune modifiche. Nello specifico la norma prevede l’introduzione della disciplina “Cittadinanza e Costituzione” nei curricoli del primo e del secondo ciclo di istruzione, definisce nuove disposizioni in materia di valutazione del comportamento e del rendimento scolastico degli studenti, "tenendo conto anche dei disturbi specifici di apprendimento e della disabilita' degli alunni". Nonostante le numerose proteste che hanno segnato l'avvio nel nuovo anno scolastico l'articolo 4 ribadisce il ritorno dell’insegnante unico nella scuola primaria. Nuove disposizioni riguarderanno l' adozione dei libri di testo che verrà effettuata ogni cinque anni. Per quanto concerne il reclutamento e la formazione, l'articolo 5-bis consente l'inserimento nelle graduatorie a esaurimento ai docenti che hanno frequentato i corsi del IX ciclo presso le SSIS o i corsi biennali abilitanti di secondo livello ad indirizzo didattico (COBASLID) e all'articolo 6 conferma il valore abilitante della laurea in scienze delle formazione primaria per i docenti della scuola dell'infanzia e primaria. Altre disposizioni sono previste per l'accesso alle scuole universitarie di specializzazione in medicina e chirurgia e in favore del piano straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici.
Scritto da FADIS Redazione il 13/11/2008. Last update: Wed, 23 Sep 2015 16:28:31 +0200
 

Legge n. 133 06/08/2008 "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita', la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria"

Attraverso la legge n. 133 del 06/08/2008 (conversione in legge, con modificazioni, del DL n.112 del 25/06/2008) ed in particolare l'articolo 64 vengono introdotte profonde modifiche sull'organizzazione del sistema scolastico nazionale in ogni suo aspetto. I principali interventi previsti riguardano la riduzione degli organici del personale scolastico, l'aumento del numero di alunni per classe "tenendo anche conto delle necessita' relative agli alunni diversamente abili", la "revisione dell'attuale assetto ordinamentale, organizzativo e didattico", la formazione iniziale e il reclutamento dei docenti, la valutazione dei dirigenti scolastici.
Scritto da FADIS Redazione il 26/08/2008. Last update: Wed, 23 Sep 2015 16:22:18 +0200
 

MPI Dir. 68 03/08/2007 Scuola dell’infanzia e primo ciclo di istruzione - Indicazioni per il curricolo: fase sperimentale

Ulteriori precisazioni relative alle Indicazioni sperimentali per il curricolo delle scuole dell’infanzia e delle scuole del primo ciclo sono state fornite dal MPI attraverso la Direttiva n. 68 del 03/08/2007. La Direttiva illustra le modalità operative di attuazione delle Indicazioni nei vari ambiti dell'amministrazione. In particolare prevede che "per le iniziative mirate allo sviluppo professionale dei docenti occorrerà rivisitare approcci e metodi di intervento, privilegiando la formazione in presenza e i modelli innovativi sviluppati in questi anni, anche in collaborazione con le associazioni professionali e disciplinari. Il rilancio della ricerca didattica dovrà mettere a frutto il ruolo attivo della scuola come luogo di studio e di innovazione".
Scritto da FADIS Redazione il 22/09/2007. Last update: Wed, 23 Sep 2015 16:20:18 +0200
 

MPI DM 31/07/2007 Scuola dell’infanzia e primo ciclo di istruzione - Indicazioni per il curricolo: fase sperimentale

Secondo quanto previsto dal DM del 31/07/2007 "a partire dall’anno scolastico 2007-2008, le scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione procedono all’elaborazione dell’offerta formativa avendo a riferimento in prima attuazione e con gradualità, le Indicazioni" sperimentali per la definizione del curricolo.
Scritto da FADIS Redazione il 17/09/2007. Last update: Wed, 23 Sep 2015 16:18:52 +0200
 

D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 227 "Definizione delle norme generali in materia di formazione degli insegnanti ai fini dell'accesso all'insegnamento, a norma dell'art. 5 della legge 28 marzo 2003, n. 53"

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 257 del 4 novembre 2005 il decreto legislativo che definisce la "norme generali in materia di formazione degli insegnanti ai fini dell'accesso all'insegnamento, a norma dell'articolo 5 della legge 28 marzo 2003, n. 53".
Scritto da FADIS Redazione il 23/11/2005. Last update: Wed, 23 Sep 2015 16:15:38 +0200
 

D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77 "Definizione delle norme generali relative all'alternanza scuola-lavoro"

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 103 del 5 maggio 2005 il decreto legislativo attuativo della legge 53/2003 che disciplina l'alternanza scuola-lavoro "come modalità di realizzazione dei corsi del secondo ciclo, sia nel sistema dei licei, sia nel sistema dell'istruzione e della formazione professionale per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro".
Scritto da FADIS Redazione il 23/05/2005. Last update: Wed, 23 Sep 2015 16:11:13 +0200
 

D. Lgs. 15 aprile 2005, n. 76 "Definizione delle norme generali sul diritto-dovere all'istruzione e alla formazione"

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 103 del 5 maggio 2005 il decreto legislativo attuativo della legge 53/2003 inerente "il diritto all'istruzione e alla formazione, per almeno dodici anni o, comunque, sino al conseguimento di una qualifica di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età". "La Repubblica garantisce, l’integrazione nel sistema educativo di istruzione e formazione, delle persone in situazione di handicap, ai sensi della legge quadro 104/92 e successive modificazioni".
Scritto da FADIS Redazione il 24/05/2005. Last update: Wed, 23 Sep 2015 16:09:24 +0200
 

D. Lgs. 19 febbraio 2004, n. 59 Definizione delle norme generali relative alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo dell'istruzione

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 51 del 2 marzo 2004 il primo decreto attuativo della riforma Moratti. Il decreto definisce le norme generali relative alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo dell'istruzione. In allegato al decreto sono state pubblicate le indicazioni nazionali dei piani di studio della scuola dell'Infanzia, della scuola Primaria, della scuola scuola Secondaria di 1° grado e il profilo finale dello studente. Segnaliamo l'importante precisazione contenuta nell'articolo 19 che conferma per gli alunni in situazione di handicap le disposizioni contenute nella legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Scritto da FADIS Redazione il 05/03/2004. Last update: Wed, 23 Sep 2015 16:06:31 +0200
 

D. Lgs. 19 novembre 2004, n.286 "Istituzione del Servizio nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione"

Pubblicato sulla G.U. n. 282 dell'1 dicembre 2004 il decreto legislativo attuativo della legge 53/2003 relativo alla istituzione del Servizio nazionale di valutazione del sistema di istruzione e di istruzione e formazione professionale nonché al riordino dell'Invalsi, Istituto nazionale per la valutazione del sistema dell'istruzione.
Scritto da FADIS Redazione il 10/01/2005. Last update: Wed, 23 Sep 2015 16:03:01 +0200
 

Legge 28 marzo 2003 n. 53 - Delega al Governo per la riforma della scuola

E' stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 77 Serie Generale del 2 aprile 2003 la legge n. 53 del 28 marzo 2003 "Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale". Il testo entrerà in vigore dal 17/04/2003 e da tale data il Governo avrà 24 mesi per la predisposizione dei decreti attuativi.
Scritto da FADIS Redazione il 06/04/2003. Last update: Wed, 23 Sep 2015 15:56:34 +0200
 
FADIS: Coniugare la ricerca della qualità e della professionalità con la cultura della solidarietà