MIUR Seminario nazionale di studio e produzione “Integrazione scolastica degli studenti in situazione di handicap negli scenari della riforma - Seconda fase”

Pubblicate nel sito del MIUR le sintesi dei lavori del Seminario nazionale di studio e di produzione “Integrazione scolastica degli studenti in situazione di handicap negli scenari della riforma - seconda fase” tenutosi a Riccione nei giorni 11/12/13 aprile 2005. Durante il seminario è stato focalizzato l'aspetto dell'integrazione scolastica dei disabili nella classe e le possibili strategie di intervento per favorire la realizzazione di buone pratiche che prevedano il coinvolgimento di tutte le figure coinvolte nella realizzazione degli interventi programmati nel PEI Piano Educativo Individualizzato.

[file download]
nome
relazioni_gruppi_lavoro_riccione.zip
formato
ZIP
dimensione
119Kb
MIUR Sintesi Seminario Riccione "Integrazione scolastica"[inizia lo scaricamento del file]

MIUR
Direzione Generale per lo Studente

Sintesi dei lavori di gruppo:

1. La presa in carico dell’alunno disabile tra insegnante di sostegno ed insegnanti curricolari;
2. I disturbi dell’apprendimento: interventi educativi e didattici;
3. Formazione iniziale ed in servizio(*);
4. Tecnologie e disabilità.

(*) NDR

Ai lavori del gruppo di studio sulla formazione iniziale ed in servizio dei docenti la FADIS ha presentato la proposta di seminario sul tema "L'insegnante di qualità e la qualità dell'integrazione".

Fonte:

MIUR: Direzione Generale per lo Studente - Ufficio IV - Disabilità

Per chi vuole approfondire online:

FADIS: MIUR Seminario nazionale di studio e produzione “Integrazione scolastica degli studenti in situazione di handicap negli scenari della riforma” - Seconda fase. Riccione (Rn) 11-12-13 aprile 2005 Programma.

FADIS: MIUR Seminario nazionale di studio e di produzione "Organizzare la qualità dell'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap" Imola (Bo)10-11-12 Novembre 2003. Sintesi dei lavori.