logo Integrazione Scolastica    

Fondazione Gualandi a favore dei sordi “Casa Panorama - un alloggio per ragazze sorde”

La Fondazione Gualandi a favore dei sordi, nell’ambito dei propri fini istituzionali, ha sviluppato, nella propria sede di Bologna, in Via Nosadella 47, un progetto di accoglienza , organizzando l’alloggio per ragazze “Casa Panorama”. L’iniziativa è rivolta a ragazze maggiorenni sorde che, per motivi di studio o di lavoro, abbiano bisogno di risiedere a Bologna.
Fondazione Gualandi a favore dei sordi
"Casa Panorama - un alloggio per ragazze sorde"


Presentazione

“Casa Panorama” è costituita da un appartamento composto da cinque stanze singole arredate, sala e cucina di uso comune, oltre a bagni, lavanderia e altri spazi utilizzabili.

“Casa Panorama” è stata realizzata per:

• Offrire a ragazze sorde un alloggio accogliente e gradevole, strutturato per facilitare la relazione, la conoscenza, la comunicazione ed il reciproco sostegno.

• Favorire un’esperienza costruttiva di organizzazione della propria vita in un appartamento da condividere fra più persone.

• Facilitare la gestione della propria autonomia, anche con l’aiuto ed il supporto di una persona referente della Fondazione, presente con continuità in momenti stabiliti e reperibile al bisogno.

Ospiti:

Ragazze maggiorenni sorde, italiane e straniere (in possesso di regolare permesso di soggiorno), studentesse universitarie o lavoratrici.

Le interessate possono chiedere alla Segreteria della Fondazione Gualandi un appuntamento per visitare l’alloggio, conoscere il regolamento della Casa Panorama, le condizioni economiche relative e le modalità di richiesta di alloggio.
Seguirà la stipula di un Contratto di locazione ad uso transitorio, tra la richiedente e la Fondazione Gualandi. Il periodo minimo è di tre mesi.

Ubicazione:

Casa Panorama è situata in pieno centro a Bologna ed è facilmente raggiungibile dalla Stazione Ferroviaria Centrale e dall’Autostazione , sia a piedi che con l’autobus.
L’appartamento si trova a pochi minuti dalla zona Universitaria, ed è ben collegato a tutti i servizi sociali e culturali della Città.


Per informazioni:

Segreteria: da lunedì a venerdì ore 15-19 telefono/fax 0516446656 - ore 15-19
e-mail : iniziative@fondazionegualandi.it
www.fondazionegualandi.it