FADIS: Organici docenti di sostegno confermati dalla Corte Costituzionali i posti in deroga per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità gravi

Comunicato FADIS sulla sentenza della Corte Costituzionale n. 80 del 22/02/2002 inerente i criteri da adottare da parte dello Stato per la determinazione degli organici del personale docente di sostegno.
COMUNICATO FADIS - Federazione Associazioni di Docenti per l'Integrazione Scolastica

La Corte Costituzionale con la sentenza n. 80 del 22/02/2010 ha dichiarato illegittimi alcuni passaggi della Legge n. 244 del 24/12/2007 (finanziaria 2008) relativi alla determinazione dei posti dei docenti di sostegno. Nello specifico la sentenza esclude la possibilità di fissare un limite massimo al numero dei posti degli insegnanti di sostegno e consente di assumere insegnanti di sostegno in deroga per gli studenti con disabilità che si trovino in condizione di particolare gravità.

La FADIS, condivide pienamente il contenuto della sentenza, che conferma quanto nel passato, la Federazione, ha sostenuto in merito ai criteri di individuazione degli organici del personale docente di sostegno. Criteri che a nostro avviso si possono così sintetizzare:
• possibilità di attivazione di posti in deroga limitati ai casi di effettiva necessità.

Si attendono ora dagli organismi competenti dello Stato precisi atti normativi che accolgano le indicazioni della Corte Costituzionale e che escludano ogni tipo di discriminazione nei confronti degli allievi con disabilità gravi.

Approfondimenti on line

Corte Costituzionale Sentenza n. 80 del 22/02/2010 posti docenti di sostegno e deroghe alunni con gravi disabilità

FADIS comunicato "La qualità dell’integrazione scolastica e la definizione di un nuovo ruolo dell’insegnante di sostegno specializzato"

Legge 24/12/2007 n. 244 Finanziaria 2008: riconvensioni esuberi sul sostegno, organici e nuove modalità di reclutamento