logo Integrazione Scolastica    
Notiziario telematico gratuito del sito integrazionescolastica.it

    informazioni, archivi

Archivio: Rassegna stampa (2002-2014)

XALTRO: LA SCUOLA, MAESTRA DI VITA PER TUTTI

Intervista al presidente della FADIS Federazione Associazioni Docenti per l’Integrazione Scolastica pubblicata sulla rivista XALTRO (n. 5 2014).
Scritto da Redazione il 26/06/2014. Last update: Wed, 27 Dec 2017 18:38:13 +0100
 

Il Fatto Quotidiano: organico docenti di sostegno e continuità didattica

Due inchieste apparse su Il Fatto Quotiano affrontano le problematiche degli organici e della continuità didattica dei docenti di sostegno con interventi di rappresentanti del MIUR, genitori, sindacati e associazioni, tra cui la FADIS.
Scritto da Redazione il 18/09/2013. Last update: Wed, 27 Dec 2017 18:36:59 +0100
 

Infanzia e adolescenza in difficoltà: si possono unire le forze verso un welfare di comunità?

Pubblichiamo l'intervento sulla scuola e l'integrazione scolastica curato da Susi Bagni, docente di sostegno e componente del direttivo FADIS, nell'ambito della conferenza promosso dal PD dedicata al welfare di comunità. La conferenza si è tenuta a Bologna il 23 febbraio 2013 presso la "sala Falcone Borsellino" del Quartiere Reno.
Scritto da Redazione il 19/05/2013. Last update: Wed, 27 Dec 2017 18:35:28 +0100
 

SUPERABILE - Emilia Romagna, Fadis: "Crescono gli alunni disabili, soprattutto alle superiori"

Intervista al presidente FADIS pubblicata dal sito Superabile nella sezione "inchieste e dossier" il 2 settembre 2011.
Scritto da Redazione il 03/09/2011. Last update: Wed, 27 Dec 2017 18:33:26 +0100
 

SUPERABILE Integrazione: "L'impreparazione è del sistema scolastico in generale, non solo del sostegno"

Intervista al presidente FADIS pubblicata dal sito Superabile il 1 settembre 2010.
Scritto da Redazione il 03/09/2010. Last update: Wed, 27 Dec 2017 18:31:41 +0100
 

FADIS: Organici docenti di sostegno confermati dalla Corte Costituzionali i posti in deroga per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità gravi

Comunicato FADIS sulla sentenza della Corte Costituzionale n. 80 del 22/02/2002 inerente i criteri da adottare da parte dello Stato per la determinazione degli organici del personale docente di sostegno.
Scritto da Redazione il 24/04/2010. Last update: Wed, 27 Dec 2017 18:30:04 +0100
 

Il Sole 24 Ore "L'inclusione educativa va promossa - Richiesta innazitutto la formazione specifica di insegnanti e dirigenti"

Articolo pubblicato sul Sole 24 Ore del 08/02/2010 con interventi delle Federazioni delle associazioni delle persone con disabilità, FISH e FAND, e del presidente della FADIS.
Scritto da Redazione il 26/02/2010. Last update: Wed, 27 Dec 2017 18:28:56 +0100
 

SUPERABILE: I problemi del sostegno? Fadis: “Differenze tra regioni e sospensione della SSIS”

Intervista al presidente FADIS Nicola Quirico pubblicata dal sito Superabile il 5 settembre 2009.
Scritto da Redazione il 09/09/2009. Last update: Wed, 27 Dec 2017 18:27:29 +0100
 

Disabili.com "Speciale integrazione: La situazione attuale"

Intervista al presidente FADIS Nicola Quirico pubblicata dal sito disabili.com all'interno dello speciale dedicato all'integrazione scolastica.
Scritto da Redazione il 03/10/2009. Last update: Wed, 27 Dec 2017 18:25:41 +0100
 

FADIS: La qualità dell’integrazione scolastica e la definizione di un nuovo ruolo dell’insegnante di sostegno specializzato

Riflessioni e proposte della FADIS Federazione Associazioni di Docenti per l’Integrazione Scolastica per promuovere “la qualità dell’integrazione scolastica e la definizione di un nuovo ruolo dell’insegnante di sostegno specializzato”
Scritto da Redazione il 15/05/2007. Last update: Wed, 27 Dec 2017 18:23:25 +0100
 

FADIS - APISS ER: "La continuità educativa e la professionalità dei docenti per la qualità dell'integrazione scolastica"

Comunicato stampa congiunto FADIS Federazione Associazioni Docenti per l'Integrazione Scolastica e APISS Associazione Profesionalle Insegnanti di Sostegno Specializzati dell'Emilia Romagna per una migliore qualità e professionalità di tutti i docenti nel praticare correttamente l'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap nelle classi comuni delle scuole di ogni ordine e grado. Nel documento si affrontano le problematiche della continuità didattica e del periodo di permanenza obbligatoria nel sostegno. Per affrontare e superare questi problemi si ribadisce la necessità di istituire la classe di concorso per l'insegnamento di sostegno.
Scritto da Redazione il 03/06/2004. Last update: Wed, 27 Dec 2017 18:21:42 +0100
 

RAI Radio Uno La radio ne parla: "disabilità e integrazione scolastica"

Puntata del 14 marzo 2006 dedicata alla disabilità e all'integrazione scolastica con interventi di genitori, dirigenti scolastici, docenti e rappresentanti delle federazioni FADIS e FISH.
Scritto da Redazione il 19/03/2006. Last update: Wed, 27 Dec 2017 18:19:40 +0100
 

Superabile: "Scuola, serve un sostegno"

Disagi in molti istituti per la carenza di insegnanti per gli studenti con disabilità. A chiedere un'urgente verifica della situazione sono famiglie, associazioni, docenti e sindacati. Superabile fa il punto con un'intervista a Nicola Quirico, presidente della Federazione associazioni docenti per l'integrazione scolastica.
Scritto da Redazione il 20/09/2004. Last update: Wed, 27 Dec 2017 17:50:02 +0100
 

Rivista del volontariato: "Per chi suona la campanella"

"La scuola è fondamentale non solo per la crescita degli individui, ma per la costruzione del tessuto sociale. Ragazzi disabili o semplicemente problematici, rom, immigrati… sono molti i “soggetti deboli” che possono trovare in essa gli strumenti per crescere e inserirsi positivamente nella società, o possono invece incappare in un’esperienza negativa che li emarginerà definitivamente. È in grado di aiutarli?".
Scritto da Redazione il 08/09/2004. Last update: Wed, 27 Dec 2017 17:46:55 +0100
 

D.A. Dynamic Air: "Integrazione di qualità"

"Tanti gli insegnanti che si impegnano per promuovere la qualità dell’integrazione scolastica e sociale degli studenti disabili o in situazione di svantaggio. Qualità che significa innanzitutto specializzazione del ruolo e della professionalità dei docenti di sostegno, attraverso un'adeguata formazione. La scuola italiana presenta alcune punte di eccellenza nella ricerca della qualità dell’integrazione scolastica che possiamo considerare uniche se confrontate con altri Paesi europei, ma è necessario rivedere, dal punto di vista normativo, le modalità di formazione iniziale e in servizio rivolte ai docenti di sostegno e in generale a tutto il personale scolastico sulle fondamentali tematiche dell’integrazione". Intervista al Presidente FADIS Nicola Quirico pubblicata su D.A. Dynamic Air , la rivista per superare le barriere culturali.
Scritto da Redazione il 16/11/2003. Last update: Wed, 27 Dec 2017 17:44:34 +0100
 

Il Resto del Carlino: «Che emozione quando impenno con la carrozzina»

Ha avuto un grande eco sulla stampa nazionale il tema di un alunno di Mirandola (Mo) pubblicato in anteprima nel sito FADIS nella sezione "gli studenti raccontano".
Scritto da Redazione il 17/10/2003. Last update: Wed, 27 Dec 2017 17:41:08 +0100
 

Famiglia Cristiana: "Sostegno in classe l'unione fa la forza"

Pubblichiamo l'inchiesta dedicata all'integrazione scolastica nel nostro Paese curata dal settimanale Famiglia Cristiana. Tra i contributi riportati è presente anche un'intervista al presidente FADIS.
Scritto da Redazione il 13/02/2003. Last update: Wed, 27 Dec 2017 17:37:08 +0100
 

superabile.it "Una scuola a tre velocità"

E' sempre più vicino l'inizio del nuovo anno scolastico e ancora all'orizzonte si prospettano nuvole nere per gli insegnanti di sostegno e gli alunni disabili delle scuole dell'obbligo. Sono molte le realtà italiane a rischio. Le situazioni più spinose e i tanti problemi da risolvere sono l'argomento dell'intervista a Nicola Quirico, presidente della FADIS a cura di Barbara Favoron della redazione del portale INAIL Superabile.
Scritto da Redazione il 27/10/2002. Last update: Wed, 27 Dec 2017 17:34:57 +0100